Hannoveraner, 2008
Cassus x Rabino x Cor de la Bryere x Graphit
Il padre di Cassandra, Cassus, è stato un saltatore internazionale sotto la sella di Christian Ahlmann. Tra i suoi numerosi risultati ricordiamo un terzo posto alle qualificazioni di Coppa del Mondo a Vienna e la vittoria dello Sprehe Feinkost Youngster Tour a Monaco nel 2006. Cassus ha prodotto numerose fattrici premiate dallo stato tedesco e giovani cavalli presentati alle Aste d’Elite in Hannover. Cassus è figlio di Cassini I, uno dei migliori e più influenti stalloni dello studbook Holstein. Sotto la sella di Bo Kristoffersen ha vinto la Coppa delle Nazioni ad Helsinki nel 1997 ed ha partecipato ai Campionati Europei di Mannheim. Più tardi con Franke Sloothaak ha vinto il Großen Preis ad Arnheim e la Coppa delle Nazioni a Modena. Ha gareggiato due volte in Coppa del Mondo. Ritirato dallo sport ha prodotto più di 30 stalloni aprrovati.
La madre di Cassandra, Roxana, è figlia di Rabino, saltatore Holstein caratterizzato da movimenti fluidi e ritimici e da un fantastico temperamento. Rabino è stato vincitore del suo performance test per il salto e nel suo pedigree troviamo i principali razzatori tedeschi: Ramiro, Calypso II e Ladykiller. In particolare Ramiro si è guadagnato il titolo di “Stallone del secolo” essendo il più influente razzatore in tutti i programmi di miglioramento del salto nei vari studbook europei: ha prodotto un elevatissimo numero di saltatori di successo a livello internazionale, tra cui ricordiamo anche Ratina Z (cavalla di punta di Ludger Beerbaum). Ramiro stesso si dimostrò non solo un riproduttore fenomenale, ma anche un ottimo saltatore sotto la sella di Fritz Ligges.
In questo pedigree di prim’ordine troviamo inoltre Cor de La Bryere, stallone descritto dagli allevatori tedeschi come “un dono dal cielo”. Scoperto in Francia da Alwin Schockemohle, venne poi trasferito in Germania dove vinse il Performance Test ed iniziò la sua carriera di riproduttore: ora lo troviamo nel 70% dei pedigree Holstein ed in buona parte di quelli Oldenburg. Cor de La Bryere trasmise ai suoi figli il suo fantastico gesto sul salto, caratterizzato dall’incredibile bascula e dalla velocità degli anteriori, e la sua grande cavalcabilità e cooperazione nel lavoro.