CALYPSO DI SAN MARCO femmina, Hannoveraner, 2012

Contendro I x Waldstar XX x Dakar x Wendekreis


Il padre Contendro I è uno dei migliori razzatori presenti oggi sul mercato. La sua carriera è stata straordinaria: stallone premiato dall’Holsteiner Verband nel 1999, vincitore del Performance Test nel 2000, piazzato nel 2001 negli Holstein Riding Horse Champoinships e nominato per il Bundeschampionat. Il padre di Contendro I, Contender, è uno dei migliori produttori di saltatori al mondo. La madre Bravo ha prodotto diversi saltatori di alto calibro tra cui ricordiamo Caretano Z (stallone approvato da Caretino, scomparso prematuramente dopo essersi piazzato secondo al Bundescampionat, essersi classificato Campione del Mondo per i 7 anni ed essersi piazzato nella finale di Coppa del Mondo di Gothenberg), BB Caretana (saltatrice internazionale di successo), Contendro II (stallone approvato, fratello pieno di Contendro I) e Cassito (stallone Holsteiner approvato, da Cassiano).  La nonna Ofarim ha prodotto stalloni approvati e madri di stalloni approvati.

Contendro I è uno dei migliori razzatori della linea Holsteiner 104 a e ha prodotto un centinaio di saltatori in categorie S e una decina di dressagisti in categorie S. Conta circa 80 figli stalloni approvati e più di 80 figlie premiate dallo Stato Tedesco. Ricordiamo solo alcuni dei suoi prodotti di successo: Solitour con Janne Friederike Meyer, Codex One con Christian Ahlmann, Mr. Whoopy con Duncan McFarlane, Constantin B con Hans Dieter Dreher, Campbell con Marcus Ehning, Eurocommerce Callahan con Gerco Schroeder e Con Top con Ina Tunnermann.


La madre Wanja è una fattrice elegante e di importante struttura, con una forte percentuale di purosangue inglese nel suo pedigree. Deriva da una storica famiglia Hannover, la stessa da cui discendono Crusador XX, vincitore del Gran Premio ad Atene 2004, ed altri importanti stalloni quali Dali X da Donnerhall, Globus da Grande, Brandenburg da Bolero e Wellenklang da Wendekreis. Da citare sono inoltre alcuni cavalli da Gran Premio derivanti dalla stessa famiglia: Lauries Lavandou da Lauries Crusador XX, Botengo da Bolero e, recentemente, Davignia da Davignon I, qualificata per la Coppa di Norimberga con Christof Koschel. Il padre di Wanja, Waldstar XX, è uno degli stalloni che più influenzò le linee di sangue tedesche e produsse in Hannover diversi cavalli baio oscuro: la nostra Wanja è la sua perfetta immagine. Interessante nella stessa famiglia  è anche Dux da Duellant, che vinse categorie internazionali di dressage con Rainer Klimke.

In terza generazione nel pedigree di Wanja troviamo due grandi stalloni: Don Carlos e Wendekreis. Quest’ultimo è considerato uno degli stalloni più influenti del secolo scorso e padre di cavalli sportivi dall’eccellente cavalcabilità. Produsse 400 fattrici appartenenti allo stud-book principale in Germania e più di 50 stalloni approvati, tra cui Werther, il primo cavallo ad essere nominato “Stallone dell’anno” in Hannover nel 1992. Wendekreis è figlio di Ferdinand, conosciuto come uno dei migliori produttori di saltatori al mondo e vincitore di più di un milione di marchi tedeschi nelle competizioni di salto ostacoli. Fratello da parte di padre di Wendekreis è Ferdl, medaglia d’oro olimpica a Roma con Alwin Schockemohle.

Don Carlos è uno stallone Hannover che produsse 283 fattrici appartenenti allo stud-book principale, delle quali 43 premiate dallo Stato, 24 stalloni approvati e 467 cavalli da competizione che vinsero più di 1.300.000 marchi tedeschi. Di questi ricordiamo: Dakar, Drosselklang I e II, Don Pedro, Don Juan, Dynamo e Diavolo 4, plurivincitore di Gran Premi sotto la sella di P. Schmitz.

pedigree
BACKfoals.html